- Concetti Generali sul Lifting del collo
- Intervento chirurgico di Lifting del collo
- Trattamento Postoperatorio
- Cosa aspettarsi dopo l’intervento di Lifting del collo
- Possibili Complicazioni
DEGENZA
|
TIPO ANESTESIA
|
RITORNO AL SOCIALE
|
---|---|---|
Una notte di degenza o Day Surgery
|
Generale o Locale con sedazione
|
1 – 2 Settimane
|
CONCETTI GENERALI sul lifting del collo
A volte, anche in persone giovani o di media età, il collo presenta caratteristiche che ne determinano un aspetto pesante e poco attraente che si ripercuote anche sulla parte inferiore del viso: in alcuni casi è presente un eccesso di grasso che rende poco definito il passaggio fra il mento, la mandibola ed il collo stesso, in altri è presente un rilassamento dei muscoli superficiali con caduta della pelle di tutta la regione cervicale.
Questi difetti possono beneficiare in modo significativo di interventi chirurgici mirati, spesso di modesta entità e di significativa efficacia.
Qualora il problema sia limitato ad un eccesso adiposo, in presenza di cute elastica e trofica, la correzione può essere ottenuta con una liposuzione senza ricorrere ad incisioni cutanee, mentre, in caso di rilassamento muscolare e di lassità cutanea, è possibile risolvere il problema liberando ampiamente i tessuti e rimettendo in tensione i muscoli grazie ad una piccola incisione sotto al mento associata eventualmente ad un’incisione attorno al lobo dell’orecchio che consente anche di rimuovere un eventuale eccesso cutaneo.
INTERVENTO CHIRURGICO di lifting del collo
Si svolge in anestesia locale in regime ambulatoriale in caso di liposuzione , mentre deve essere effettuato in anestesia generale in regime di day surgery negli altri casi.
Non comporta cicatrici significative in caso di lipoaspirazione.
In caso di difetti limitati alla regione mediana del collo con cordoni simili a binari in rilievo sotto alla pelle e modesto eccesso cutaneo, può essere sufficiente un’incisione di pochi centimetri sotto al mento per poter agire efficacemente sulle diverse deformità.
In caso di difetti più estesi, è necessario associare anche le incisioni in corrispondenza dell’orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo ed eventualmente associare l’asportazione dell’eccesso cutaneo presente.
TRATTAMENTO POSTOPERATORIO
In ogni caso è da prevedere un bendaggio compressivo per alcuni giorni.
Il dolore è modesto e controllato da analgesici banali.
I punti vengono rimossi dopo 5-6 giorni.
COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO di lifting del collo
Edemi ed ecchimosi si risolvono in circa una settimana.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo una settimana.
L’esposizione al sole è da evitare per un mese e successivamente può essere consentita con creme schermanti.
POSSIBILI COMPLICANZE
In caso di corretta indicazione, le complicanze sono molto rare. Da considerare gli eventuali ematomi che comunque possono essere facilmente drenati.
In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.
Risultati
Consente di eliminare l’aspetto rugoso e cadente del collo e, quando presente, l’eccesso di grasso sotto al mento. Il ringiovanimento ottenuto non è permanente , ma dura anni e dipende dalla qualità dei tessuti e dallo stile di vita con particolare riferimento al’esposizione al sole ed al fumo. Le cicatrici sono situate nei capelli o, se si associa anche il lifting delle guance, anche davanti alle orecchie