Indirizzo:
Via Libertà, 56 Palermo
Telefono:
328 8285646
E-Mail:
bartolo.corradino@unipa.it

Ringiovanimento delle Labbra

  • Concetti Generali sul Ringiovanimento delle labbra
  • Visita Preoperatoria
  • Intervento Chirurgico di Ringiovanimento delle labbra
  • Trattamento Postoperatorio
  • Cosa aspettarsi dopo l’intervento di Ringiovanimento delle labbra
  • Possibili Complicazioni
DEGENZA
TIPO ANESTESIA
RITORNO AL SOCIALE
Nessuna o Day Surgery
Nessuna o locale
Immediato o dopo 4-5 giorni

CONCETTI GENERALI sul Ringiovanimento delle labbra

Le labbra e la regione periorale sono considerate ormai da alcuni anni molto importanti nell’ambito dell’estetica del volto. I difetti che si possono evidenziare sono relativi al volume ed alla proporzione del labbro rosso, alla presenza di rughe verticali sul labbro superiore ed inferiore, ad un orientamento verso il basso degli angoli della bocca con un aspetto globalmente triste non solo delle labbra, ma anche di tutto il volto.
Molti di questi problemi possono essere corretti in modo non chirurgico con l’iniezione di filler fra i quali il materiale di riferimento è l’acido ialuronico, che presenta comunque lo svantaggio di essere riassorbibile e di dover essere regolarmente ripetuto almeno due volte all’anno.
Da alcuni anni si è verificato un crescente interesse anche verso tecniche chirurgiche che consentono di ottenere risultati più stabili e soddisfacenti.
A questo proposito è bene segnalare che le rughe verticali circostanti la bocca possono essere molto attenuate in modo duraturo con la dermabrasione o con il laser ed il volume delle labbra può essere reintegrato con il lipofilling o lipostruttura; infine, l’orientamento degli angoli della bocca può essere corretto con plastiche locali a livello cutaneo, mucoso e muscolare con interventi di modesta entità ma di significativa efficacia. L’associazione di più tecniche chirurgiche realizza un miglioramento complessivo della regione labiale evitando quegli aspetti a volte innaturali ed eccessivi tipici delle iniezioni esagerate di filler.

VISITA PREOPERATORIA

Permette di stabilire se l’intervento chirurgico trova una corretta indicazione ovvero se è più opportuno effettuare un trattamento con acido ialuronico. In caso si decida per l’intervento chirurgico si prenderà in considerazione, in base al tipo di difetto, la necessità di associare più metodi; verrà sottolineato il decorso postoperatorio che può comportare la presenza di edema, ematomi in caso di lipofilling o di croste i caso di dermabrasione o laser.
Verranno considerate le condizioni generali di salute e prescritti gli esami preoperatori

INTERVENTO CHIRURGICO di Ringiovanimento delle labbra

L’intervento di ringiovanimento delle labbra si svolge in anestesia locale con sedazione endovenosa o in anestesia generale, comunque generalmente in regime di day surgery senza degenza notturna.

TRATTAMENTO POSTOPERATORIO

E’ generalmente necessario un trattamento antibiotico per via orale associato ad antinfiammatori per alcuni giorni.
E’ bene assumere un’alimentazione liquida o semiliquida per alcuni giorni, evitare il fumo ed associare un’accurata igiene orale durante il periodo della cicatrizzazione.

COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO di Ringiovanimento delle labbra

Un certo grado di gonfiore e di ecchimosi sono inevitabili in caso di lipofilling e durano almeno 7-10 giorni. Le croste sono invece tipiche della dermabrasione e dei trattamenti laser con guarigione nel giro di 5- 10 giorni; un certo arrossamento della cute trattata è normale per un periodo variabile di uno o due mesi.
L’esposizione diretta al sole va evitata per alcuni mesi ed è necessaria l’applicazione di una crema a filtro toale per circa sei mesi.

POSSIBILI COMPLICANZE

Oltre al rischio di infezioni che sono rare, ma possibili, le altre complicazioni differiscono a seconda del tipo di intervento. Il lipofilling è soggetto a riassorbimenti di entità variabile ed a possibili irregolarità per i quali si rimanda al capitolo specifico sulla tecnica. La dermabrasione ed il laser possono essere complicati essenzialmente da discromie con iper o ipopigmentazioni.